Descrizione

Integratore alimentare a base di Coenzima Q10, Silimarina, Magnesio, Tiamina, Vitamina E, Acido folico, Vitamina B12, adiuvante nello scompenso cardiaco, dolori miopatici , recupero muscolare post esercizio fisico intenso e fibromialgie.

Se ti senti stanco e spossato, hai dolori muscolari, difficoltà di recupero in seguito ad intenso esercizio fisico, molto probabilmente sei carente di Coenzima Q10, Mgnesio, Acido folico e Vitamina B12.

 

Il Coenzima Q10 è universalmente presente in tutte le cellule del corpo, in particolare nei mitocondri. Fra i meccanismi d’azione, il coenzima Q10 è dotato di attività antiossidante, sensibilizzante dei canali del Ca++, induttore della sintesi di ATP, riduzione dello stress ossidativo e della perossidazione lipidica.

 

Contrasta la stanchezza e l’astenia, aumentando l’energia disponibile per le cellule e favorendo anche la trasformazione e il rilascio di quella assunta attraverso l’alimentazione.

 

Aiuta a sopportare la fatica: il Q10 è particolarmente utile per coloro che praticano attività sportiva, in quanto l’aumento del livello di energia consente una migliore tolleranza dello sforzo fisico. Nello sportivo agonista, il coenzima Q10 è in grado di migliorare il recupero post-esercizio e ridurre lo stress ossidativo muscolare.

 

In particolare CARDIONUTRA si contraddistingue per la presenza  di coenzima Q10 ad alto dosaggio ed in forma complessata e nano emulsionata, che ne favorisce un miglior assorbimento e biodisponibilità, e contribuisce alla riduzione del rischio cardiovascolare.

 

Il magnesio contribuisce alla riduzione di stanchezza e fatica, al bilancio degli elettroliti, alla normale funzionalità muscolare e nervosa, alla normale sintesi proteica e alle normali funzioni fisiologiche dell’organismo. Il magnesio riduce inoltre gli effetti collaterali a livello muscolare (dolori, crampi muscolari) dovuti all’inibizione dell’enzima HMGCoA-reduttasi responsabile della sintesi endogena del colesterolo, in pazienti in terapia statinica.

 

La silimarina esercita effetti favorevoli sulla detossicazione epatica. Fra i meccanismi d’azione putativi, la silimarina presenta un’attività antiossidante e rigenerativa degli epatociti.

 

La vitamina E è un potente antiossidante, riduce lo stress ossidativo e la perossidazione lipidica. Inoltre esercita un effetto stabilizzante sul coenzima Q10, migliorandone il profilo farmacocinetico.

 

La tiamina contribuisce alla normale funzionalità del cuore, al metabolismo energetico e alle normali funzioni fisiologiche dell’organismo.

 

L’acido folico sostiene la chimica della metilazione permettendo la selezione delle parti del codice genetico del DNA  da trascrivere per una data cellula, quindi, preservando l’informazione genetica e promuovendo un meccanismo di ringiovanimento.

 

La vitamina B12, insieme all’acido folico, contrasta i sintomi legati a condizioni di anemia e aumenta la produzione dei globuli rossi che contribuiscono alla crescita muscolare fornendo al muscolo una maggior quantità di ossigeno e nutrienti.