COME LO FACCIAMO

Lo facciamo accompagnandoti in un percorso, in cui ti spiegheremo ed educheremo a:

  • Conoscere la tua composizione corporea.

La composizione corporea ti permette di avere una fotografia della tua condizione fisica reale.

Conoscere la propria composizione corporea è di grande importanza per chiunque, ma assume una rilevanza ancor più grande negli atleti, perché avere la possibilità di determinare in modo scientifico e quanto più vicino alla realtà la percentuale di massa grassa e massa magra, permette di poter pianificare e gestire al meglio la preparazione atletica, sulla base della reale condizione del tuo stato fisico, di andare a lavorare in maniera specifica e selettiva su quel particolare aspetto che va migliorato ed ottenere miglioramenti tangibili della propria performance atletica.

Per avere una reale conoscenza della propria composizione corporea non è possibile affidarsi alla valutazione del solo peso corporeo.

Il peso sulla bilancia è solo UNO degli strumenti che aiuta ad inquadrare la tua condizione clinica, ma da solo non è attendibile.

A differenza di ciò che la maggior parte dei nutrizionisti, o di chi si approccia alla nutrizione, fa, per noi il peso sulla bilancia è l’ultimo dei parametri di riferimento.

Il nostro corpo è formato da diversi tessuti e la prima grande distinzione che si effettua è quella tra massa grassa (tessuto adiposo) e massa magra (ovvero massa priva di grasso).

A sua volta, nel comparto massa magra, si può distinguere la massa cellulare totale, la massa muscolare e l’acqua totale corporea (suddivisa in acqua intracellulare ed acqua extracellulare).

Tutti questi tessuti del nostro corpo variano e si modificano a seconda di ciò che mangiamo, dell’attività fisica che pratichiamo, dello stile di vita che conduciamo, dell’età e del sesso: è possibile perdere la massa grassa oppure aumentare la massa magra o ancora che le due situazioni si verifichino in contemporanea.

Pertanto risulta chiaro ed evidente che tutte queste modifiche alla composizione corporea non possano di certo essere valutate attraverso la semplice determinazione del peso corporeo.

È necessario quindi valutare la propria composizione corporea attraverso una serie di test, che siano precisi ed affidabili, come la DEXA, la BIA e la plicometria (evitando l’utilizzo di strumenti completamente inaffidabili come le comuni bilance), che restituiscano un quadro complessivo chiaro dello stato dei tessuti corporei.

È pero fondamentale valutare questi parametri non solo all’inizio, ma anche durante tutto il percorso nutrizionale, per osservare come il tuo corpo stà cambiando, dall’interno, e per poter decidere, di volta in volta, la miglior strategia da intraprendere per raggiungere l’obiettivo prefissato.

  • Verificare il tuo reale stato di benessere attraverso un pacchetto completo di analisi ematiche.

A differenza di chi redige un piano nutrizionale, senza una visione chiara e nitida della condizione di salute, chiediamo un pacchetto di analisi ematiche completo, di modo da avere un quadro limpido e oggettivo del tuo stato di benessere.

Per noi non è accettabile e credibile formulare un piano nutrizionale senza conoscere e valutare i seguenti parametri:

  • funzione epatica;
  • funzione renale;
  • funzione cardiaca;
  • funzione muscolare;
  • funzione biliare;
  • funzione tiroidea;
  • rapporto indice HOMA;
  • marker di infiammazione;
  • marker di danno muscolare;
  • carenze vitaminiche;
  • esame delle urine

Per fare una consulenza con noi, dovrai necessariamente eseguire le analisi che ti verranno indicate.

Crediamo fermamente nel ruolo della medicina preventiva, e per questo per noi è necessario uno screening completo, accurato e cadenzato nel tempo, durante tutto il percorso nutrizionale che ti vedrà coinvolto.

Il nostro obiettivo non è curare il sintomo, ma prevenire la malattia e seguirti in un percorso di salute.

  • Perseguire il tuo risultato attraverso un piano di integrazione dettagliato.

Raccontare al giorno d’oggi che un alimentazione sana ed equilibrata apporta tutti i nutrienti necessari al fabbisogno e al sostentamento per noi è una favola.

La letteratura lo conferma a chiare lettere: ci sono delle carenze pandemiche ed endemiche di nutrienti e vitamine essenziali quali, vitamina D, magnesio, ferro, e far finta che ciò non incida sulla prestazione atletica assurdo.

In particolare l’attività sportiva mette a dura prova il corpo, costringendolo a sforzi e prestazioni al limite della soglia di resistenza, e ponendolo in una condizione di stress ed affaticamento muscolare che si può e si deve mitigare attraverso una corretta integrazione di tutte quelle sostanze depauperate dall’esercizio fisico.

Inoltre, attraverso un corretto piano di integrazione personalizzato sulla base delle esigenze della persona, delle ore e della tipologia di allenamento effettuato e della propria condizione fisica e di salute, è possibile migliorare la perfomance atletica, ritardare il senso di fatica e mettersi nelle migliori condizioni possibili per fare il meglio, sia durante gli allenamenti che durante la gara.

Per questo siamo estremamente convinti che un integrazione mirata, accurata ed ottimizzata è necessaria a colmare quelle carenze che naturalmente si presentano nel corso della pratica sportiva.

Ma attenzione, a differenza di chi propone prodotti solo per un aspetto meramente “economico”, noi indichiamo e consigliamo solo prodotti e sostanze che hanno un razionale scientifico, che hanno una biodisponibilità, qualità, dosaggio e tempo di assunzione chiaro e definito.

Siamo specializzati e riconosciuti in Italia come tra i maggiori esperti nella valutazione di un integratore alimentare e di un nutraceutico, ed abbiamo creato, sulla base di questo, una partnership con un’azienda leader nel settore nutraceutico, e formulato prodotti che corrispondessero a requisiti ben precisi.

Siamo sicuri e convinti che l’integrazione fatta sulle basi di una consulenza nutrizionale, un pacchetto di analisi ematiche e sulla nostra esperienza clinica, sia un’arma imprescindibile a nostra disposizione per colmare quelle carenze alimentari e sostenere il tuo organismo in tutte le difficoltà che incontrerai non solo nel tuo percorso sportivo, ma in generale nella tua vita.

Certo saranno necessari costanza, pazienza e dedizione.

I risultati non arriveranno “magicamente” dopo aver assunto la prima pillola, ma saranno il risultato di un percorso creato e personalizzato sulla tua persona.

E siamo sicuri che quando arriveranno, ti lasceranno senza parole.

  • Assistenza clienti

Ti assicuriamo una continua e costante attenzione.

Ogni qual volta ci chiamerai o contatterai ti risponderemo entro 24 ore e saremo pronti a risolvere ogni tua necessità.

Per questo abbiamo uno staff dedicato che comprende, oltre alle dottoresse, altre 4 figure.

 

Chiamaci o invia un messaggio per richiedere una pre-consulenza gratuita al 392 460 00 170 oppure inviaci un messaggio al seguente numero 392 460 00 170 o inviaci un e-mail [email protected]il.com con i tuoi dati per essere ricontattato

Dott.ssa Noemi Monacis

  • Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie Alimentari
  • Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari

Dott.ssa Michela De Meo

  • Farmacista
  • Diploma di Master in Nutrizione Clinica

Dott.ssa Angelica Storelli

  • Laurea Triennale in Economia e Management

Vanessa Occhionero

  • Diploma di ragioneria