CURCUMA BENEFICI: UN UNICO RIMEDIO PER RISOLVERE PROBLEMI DIGESTIVI E ANSIA

, ,
CURCUMA BENEFICI 1

Negli ultimi decenni l’interesse verso la curcuma è cresciuto esponenzialmente, trovando impiego come antiossidante,  antinfiammatorio naturale, con azione protettiva sul sistema nervoso e cardiovascolare.

Ma un recente studio ha messo in luce l’efficacia della curcumina, principio attivo estratto dalla curcuma, nel  miglioramento dei disturbi digestivi e dell’ansia.

Questo è quanto emerge dallo studio clinico pubblicato sulla rivista BMC Complementary Medicine and Therapies, che ha esaminato gli effetti di un estratto di curcumina sui sintomi gastrointestinali, l’umore e la qualità generale della vita, in adulti con disturbi digestivi.

L’obiettivo dello studio era valutare la risposta del sistema gastrointestinale ad una integrazione mirata di sola curcumina, in soggetti con problemi digestivi sottoposti ad un periodo di stress, condizione che notoriamente causa modifiche al funzionamento del sistema gastrointestinale.

Pertanto i ricercatori hanno reclutato 78 volontari adulti con disturbi digestivi, somministrando loro un estratto di curcumina noto come Curcugen da DolCas, per un periodo di 8 settimane,.

I partecipanti hanno assunto a loro insaputa un placebo (zucchero) o 500mg di Curcugen, dando così vita ad uno studio in doppio cieco, ovvero né chi assume il prodotto e né chi lo somministra sa cosa assume.

Al termine del periodo di studio sono stati analizzati diversi parametri:

  • valutazione della scala GSRS (Gastrointestinal Symptom Rating Scale), che valuta i marcatori gastrointestinali (GI) di reflusso, dolore addominale, indigestione, diarrea e costipazione
  • profilo microbico intestinale, valutato attraverso campioni di feci
  • proliferazione batterica intestinale tenue (SIBO), valutata attraverso misurazioni contrastanti di CO2, idrogeno e metano in campioni di espirato
  • valutazione sulla scala Depressione, Ansia e Stress.

CURCUMA BENEFICI SISTEMA GASTROINTESTINALE

I risultati hanno mostrato che il consumo di curcumina è stato associato ad un miglioramento dei punteggi totali GSRS rispetto al placebo, insieme al successivo miglioramento della tono dell’umore.

I ricercatori motivano questi risultati  con un miglioramento della stabilizzazione dell’umore, che nei soggetti trattati con Curcugen ha portato alla formazione di metaboliti immunitari o ormonali derivati ​​dal sistema nervoso intestinale (enterico), meno irritanti.

Curcuma Benefici 2

Un’altra possibile spiegazione è che la curcumina abbia esplicato un effetto “calmante” sul tratto gastrointestinale a livello locale.

Inoltre non sono stati osservati cambiamenti significativi nella popolazione batterica tra il gruppo trattato ed il gruppo di controllo, anche se è necessario valutare altri potenziali meccanismi emergenti, che potrebbero includere un effetto della curcumina sull’integrità della barriera intestinale e sui processi infiammatori che influenzano l’attività dei neurotrasmettitori e la sensibilità viscerale.

CURCUMA BENEFICI ANSIA

Per quanto riguarda l’aspetto della regolazione dell’umore, lo studio ha registrato una riduzione del 52% dei livelli di ansia con Curcugen, rispetto a una riduzione del 16% nel gruppo placebo. 

La letteratura scientifica ha ormai appurato che gli eventi negativi della vita, lo stress e l’ansia sono fattori scatenanti ed esacerbanti i disturbi intestinali, come la sindrome dell’intestino irritabile e la dispepsia funzionale, pertanto i risultati di questo studio offrono un’interessante soluzione botanica per affrontare la possibile concatenazione tra questi due fattori.

CURCUMA BENEFICI

Infine i ricercatori concludono lo studio affermando che è necessario offrire dei supplementi di curcumina ad alta biodisponibilità, affinché si possano osservare gli effetti sopracitati.

Infatti la curcumina, essendo una sostanza liposolubile, ha grandi difficoltà di assorbimento nell’intestino e di conseguenza è necessario utilizzare delle tecniche di formulazione all’avanguardia che permettano all’estratto di curcumina di esplicare l’effetto positivo dimostrato.

Quindi ancora una volta la letteratura scientifica conferma ciò che dico da anni, ovvero che è necessario a affidarsi a persone serie e competenti che sappiano indirizzarti verso l’utilizzo di prodotti di qualità, altamente biodisponibili, nelle giuste dosi e tempistica di assunzione .

Per questo, se hai voglia di migliorare il tuo stato di salute e benessere, non hai altra scelta che rivolgerti al mio staff per iniziare insieme un percorso di salute che cambierà la tua vita.

 

Fonte:

Lopresti, Adrian L., et al. “Efficacy of a curcumin extract (Curcugen™) on gastrointestinal symptoms and intestinal microbiota in adults with self-reported digestive complaints: a randomised, double-blind, placebo-controlled study.” BMC complementary medicine and therapies 21.1 (2021): 1-17.

 

LEGGI ANCHE:

Dott. Atanasio De Meo

Farmacista;

Dottore in Scienze e Tecnologie del Fitness e dei Prodotti della Salute;

Diploma di Master in Nutrizione Clinica;

CEO BIOINTEGRA 3.0 SRL

 

BIOINTEGRA 3.0

Viale Ofanto 188/c – 71122 Foggia

tel. 3924600170

email: [email protected]

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.